SALOMÈ da Oscar Wilde

Salomè (fronte) 2 Salomè (retro) 2

SALOMÈ
da Oscar Wilde

con Francesco Angelucci, Tiziana Di Pietro, Annalisa Mincone, Barbara Palmisciano, Daniela Di Salvo,
Michela Salcuni, Lorenza Cocco e Maria Vittoria Coletti
Regia: Rossella Gesini
Produzione: TS Lab/Teatro Studio Lanciano/Teatro Studio Vasto

Note di regia:

Tratto dalla versione drammaturgica, ad opera di Oscar Wilde, del celebre episodio biblico, lo spettacolo “Salomè”, sotto l’attenta e a tratti visionaria regia di Rossella Gesini, rappresenta il potere funesto del desiderio. Desiderio che si articola e manifesta in intensi giochi di sguardi: “La guardate sempre. Voi la guardate troppo. Può accadere una disgrazia”.

La passione, alimentata e preceduta dalla vista, può essere negata soltanto dalla forza morale di Iokanaan, che sul punto di cadere in tentazione, sceglie di rifugiarsi coprendosi gli occhi con una benda che diventa suo tratto distintivo.

Il buio dell’antica cisterna, prigione del profeta, racchiude in sé i tratti più oscuri dei singoli personaggi del dramma: essa è epifania della coscienza di Erode, attraverso le parole del vaticinio, è sede dell’insaziabile smania di Salomè, è riflesso della colpa adultera di Erodiade.

Come nella principessa arde l’ossessione per la bocca di Iokanaan, così Erode è appagato soltanto da Salomè e dalla sua sensuale danza dalle infuocate tinte vermiglie. Tuttavia, nel tragico compiersi della trama, ciascun amante sarà funesto per l’amato.

E i desideri, prima tanto agognati con gli occhi si tramuteranno nell’acre sapore della morte: “Spegnete le fiaccole. Io non voglio guardare le cose e non voglio che le cose mi guardino.” Spegnete le fiaccole. Nascondete la luna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: